La Casella non è un albergo a 5 stelle!

La Casella è l'espressione di una grande famiglia

La Storia
La Casella, un antico feudo di campagna tra la Toscana e l’Umbria, in quella parte dell’Italia in cui dalla Val di Chiana si passa alla Valle del Chiani. 
Un tuffo nel passato con un’ospitalità che si traduce in uno stile di vita.
Sono gli inizi degli anni 80,  nel pieno del fenomeno dello spopolamento delle campagne ma a la Casella,  la casa di campagna della famiglia Nenna, aumentano sempre più gli amici che si uniscono a loro per condividere:  convivialità, natura ed equitazione di campagna.
Nel 1986,  con la legge sull’Agriturismo, nasce la Casella Albergo Diffuso di Campagna. 
Gli antichi Casali sparsi sulla proprietà, abbandonati oramai dai contadini residenti,  vengono  ristrutturati  senza alterarne le caratteristiche di ruralità,  per essere destinati ad una formula di albergazione innovativa rispetto a quella tradizionale.
Un piccolo borgo rimasto incontaminato  e  dove gli stessi casali  si uniformano alla natura circostante e appaiono anch’essi vivi.
L’ospitalità  famigliare rimane ed è sempre ispirata allo stesso stile di vita: attorno ad un’ unica grande tavolata si fanno nuove conoscenze,  nascono amicizie, si consolidano quelle vecchie 
La  Casella, diventa presto tra le più apprezzate e frequentate  strutture di vacanze di campagna al centro dell’Italia e di un Territorio ricco come nessun altro di testimonianze Storiche, Artistiche, Mistiche, Naturalistiche ed Enogastonomiche.
Apre le porte alla migliore clientela, ospita manifestazioni artistiche,  eventi speciali, mostre d’arte  e meeting di prestigiose aziende nazionali ed estere.
Alla fine degli anni 90 RCI International inserisce La Casella  nel proprio circuito di vacanze  internazionali. La Casella apre così le porte  ad un numero sempre crescente di  ospiti  stranieri che apprezzano l’ospitalità, l’autenticità del posto, la cucina ed il Territorio circostante ricco di mete turistiche ed enogastronomiche
La Casella non smette mai di raccontarsi, la Casella  e’ un’ esperienza autentica che si vive e si porta nel cuore.
Nel 2017 abbiamo festeggiato i  30 anni di attività  con un rinnovato  entusiasmo da parte dei giovani della  nostra bella Famiglia, ad andare avanti e realizzare nuovi progetti.

La Casella un luogo di Pace e di tranquillità, la volontà di  non avere WI.FI nelle camere ma solamente nel corpo centrale del borgo La Quercia e non avere ponti radio per telefonia, ma una linea fissa con la quale puoi comunicare all’esterno.Questo tenendo in considerazione Il riconoscimento di riserva nazionale UNESCO.

La Casella Un Oasi di pace , tranquillità dove rigenerare il tuo corpo e la tua mente

Antico Feudo di Campagna, tra Umbria e Toscana, La Casella si trova nel cuore di una riserva privata di 450 ettari, che prosegue le meraviglie del “monumento della natura” nonché Oasi Naturale protetta del Bosco dell’Elmo. Situata in una valle incontaminata attraversata dal  fiume Chiani, La Casella è circondata da boschi e prati naturali, zone ripariali ed arboree, dove si conserva ancora un prezioso equilibrio ambientale con la sua biodiversità; un territorio unico dove è possibile rigenerare il corpo e lo spirito.
Tutto intorno, un Territorio ricco di fascino e di tesori artistici, dove incontrare Spiritualità, Arte, Storia, Cultura ed Enogastronomia.

La Casella: dal 1986 è Albergo Diffuso

I vecchi Casali e i piccoli Borghi che sorgono nell’ampia proprietà sono stati ristrutturati nel rispetto delle caratteristiche architettoniche rurali e destinati all’accoglienza di qualità.

Vi ritroverete il piacere di vivere in un ambiente caloroso e confortevole, come se foste a casa vostra.

L’ospitalità attenta e familiare, l’elegante Club House, l’accogliente Centro Benessere, il rinomato Centro IppicoScuola di Equitazione di Campagna, senza contare l’ottima cucina ispirata al territorio e alla genuinità, fanno de La Casella il luogo ideale per vivere il distacco dalla frenesia della quotidianità.

Nel nostro ristorante il rito del pranzo e della cena è all’insegna della convivialità e della socializzazione: intorno ai nostri tavoli sono spesso nate grandi amicizie, oppure semplicemente momenti speciali, come le nostre romantiche cene a lume di candela. 

 

 

Da noi gli amici a 4 zampe sono i benvenuti!

Tutto questo rende il soggiorno a La Casella un’esperienza inedita, fuori dall’ordinario, un vero e proprio stile di vita che vorremmo condividere con voi.

Tutto questo nel Cuore Verde d’Italia, a metà strada tra Roma e Firenze, a 15’ dall’uscita autostradale e ferroviaria di Fabro-Ficulle (TR).

 

Ad Ottobre La Casella si accende di eventi guarda il nostro calendario

 

Eventi di Ottobre

La Casella