Trekking, passeggiate ed escursioni immersi nella natura

Sono tante le attività di trekking e passeggiate che gli Ospiti possono fare tranquillamente immersi nella Natura.
La Casella è la propaggine dell’Area Protetta Bosco dell’Elmo-Melonta, un sistema territoriale di interesse naturalistico e ambientale. La Lecceta del Bosco dell’Elmo è considerata oggi come una delle foreste più interessanti delle aree protette umbre.
Per gli Ospiti “più arditi” sono stati tabellati anche sentieri lungo i quali è possibile scoprire suggestivi squarci di panorami naturali e percepire la presenza di numerosi animali poco presenti altrove.
Infatti qui albergano: la martora, l’istrice, il raro gatto selvatico e la puzzola, Dopo decenni di assenza, favorito dalla grande quantità di ungulati presenti come il cinghiale, il capriolo e il daino è tornato anche il lupo.
Con l’alternanza di boschi e coltivi è presente anche la rarissima lepre italica. I rapaci sono numerosi: falco pecchiaiolo, nibbio bruno, biancone, sparviero, astore, poiana, gheppio, lodolaio, falco pellegrino e, tra i notturni, barbagianni, assiolo, allocco, civetta.
È possibile osservare come il fiume ed i torrenti presenti sono elementi importanti per la conservazione della biodiversità di questo territorio.

È possibile richiedere la guida per le escursioni a piedi.

Have your say